Vai al contenuto

Rivedere il blu. L’iniziativa alla scoperta delle bellezze del nostro paese per favorire il turismo in Italia.

Termoli

Il progetto, articolato in 4 tappe, toccherà Molise e Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia e Lombardia

Tornare a viaggiare, a riscoprire le meraviglie dell’Italia, a sorridere ed emozionarsi davanti ad un tramonto sul mare o ai colori vivi della montagna: è questo lo spirito alla base dell’iniziativa “Rivedere il blu” pensata da myblu, il marchio di sigarette elettroniche distribuito in oltre 20.000 tabaccherie italiane, per portarci a riscoprire quanto è meraviglioso il blu del nostro paese nei mari, nei laghi e nel cielo.

Tutto quel blu che fa da cornice a paesaggi intrisi d’arte e cultura, più o meno nascosti, che caratterizzano l’Italia e che fino a pochi mesi fa potevamo solamente sognare.  

Il progetto, che avrà una sua declinazione digital tramite user generated content, mira, attraverso un accurato storytelling digitale, a scoprire e riscoprire alcune mete turistiche e le tante meraviglie paesaggistiche e artistiche presenti in tutta la penisola, a volte sottovalutate o non prese in considerazione come destinazione per le vacanze all’interno dei nostri confini.

Da Molise e Puglia alla Lombardia, passando per la Sicilia, il Lazio e la Toscana, l’iniziativa “Rivedere il blu” ha l’ambizione di suggerire itinerari suggestivi in paesaggi di intensa bellezza ricordando, in questa estate del tutto particolare, quanti e quali tesori ci sono nel nostro paese ed esplorando in sicurezza percorsi meno battuti dal turismo di massa e convenzionale. 

L’iniziativa, che proseguirà fino alla fine di settembre, prevede quattro tappe in diverse zone del paese. La prima, svolta negli ultimi giorni di luglio, ha coinvolto le zone costiere del Molise e la parte settentrionale della Puglia, con un itinerario che da Termoli è proseguito verso il Lago di Lesina, Rodi Garganico, Peschici e Vieste.

Rodi Garganico
Scorcio a Rodi Garganico nella prima tappa di fine luglio

La seconda tappa prenderà il via dalla splendida Vetralla, immersa nel verde dei Monti Cimini e rinomata per il suo antico borgo, per poi proseguire verso alcuni tra i più antichi e importanti insediamenti etruschi di questo territorio, come Tarquinia, località ricca di storia e fascino, patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2004.

Dal Lazio si arriverà poi in Toscana per visitare la splendida penisola del Monte Argentario, luogo magico e dal panorama mozzafiato sulle isole dell’arcipelago toscano, e la cittadina di Talamone, in provincia di Grosseto: un piccolo borgo marinaresco denso di storia e tradizione, luogo di epiche battaglie tra romani e galli. 

La terza tappa ci porterà a scoprire la Sicilia: l’itinerario mozzafiato, che partirà da Agrigento e dalla meravigliosa Valle dei Templi, giungerà fino a Modica, famosa per le sue bellezze naturalistiche e il rinomato cioccolato. Imperdibili soste intermedie, la città di Caltagirone, terra di ceramiche di pregiata fattura, e il piccolo borgo di Scicli, gioiello architettonico dallo stile barocco, patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2002.

La quarta ed ultima destinazione, infine, ci condurrà a nord, in Lombardia, alla scoperta della città di Brescia e del vicino Lago d’Iseo. Luoghi incontaminati che, nascosti tra laghi e montagne, promettono di lasciare ogni visitatore a bocca aperta. 

“Questo progetto – così come #spiaggesenzacicche dello scorso anno – rientra nella nostra volontà di fare parte del contesto in cui lavoriamo e in cui distribuiamo i nostri prodotti e di continuare a proporre ‘Something Better’, la nostra mission con myblu, ai consumatori a cui ci rivolgiamo: i fumatori adulti che desiderano qualcosa di migliore rispetto al fumo” afferma Sonia Nicastro, Sales and Marketing Manager per il core market Italia di Imperial Brands. “In particolare, in un’estate così diversa dal solito, vogliamo dare il nostro contributo alla scoperta della bellezza di una vacanza in Italia che potrebbe ritornare ad essere, negli anni a venire, una nuova buona abitudine degli italiani alla scoperta di luoghi inediti o ancora inesplorati”.

Sonia Nicastro Sales and marketing Manager Italia di Imperial Brands
Sonia Nicastro Sales and marketing Manager Italia di Imperial Brands

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2020 15:42

Come risparmiare sulla bolletta del gas: consigli e offerte